Comitato Scientifico
Sergio Vesconi

Coordinatore scientifico del progetto

Responsabile scientifico di Fondazione Trapianti Onlus. Già direttore del Dipartimento di emergenza dell’ospedale Niguarda di Milano. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate e professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano.
Dal 2009 al 2016, responsabile del coordinamento trapianti della Regione Lombardia.
Marina Morgutti

Presidente di Fondazione Trapianti Onlus

Medico, dopo molti anni passati in ambito ospedaliero, prima come internista e poi come medico di direzione sanitaria, ha lavorato presso la Direzione Generale Salute (Assessorato Salute Regione Lombardia), occupandosi della rete trapianti lombarda, e affrontando gli aspetti relativi a  donazione, sicurezza, formazione, organizzazione e programmazione. Nel novembre 2018, è stata nominata “Benemerita del Nord Italia Transplant”.
Francesca Boldreghini

Vicepresidente di Fondazione Trapianti Onlus

Giornalista scientifica, è addetta stampa e si occupa di comunicazione in ambito medico-scientifico. È vice direttore di riVivere, l’house organ di Fondazione Trapianti Onlus. Dal 2020 al 2022, ha ricoperto l’incarico di Direttore della Comunicazione di AIDO Nazionale, associazione di cui è stata anche consigliere e vice presidente del gruppo di Milano.

Francesca Poli

Consigliere di Fondazione Trapianti Onlus

Medico psichiatra presso il Policlinico di Milano.

Leonio Callioni

Direttore di riVivere, l’house organ di Fondazione Trapianti

Leonio Callioni, giornalista scientifico UGIS.
Autore o coautore di alcuni volumi di: storia locale, storia sportiva, analisi sociali. Esperienze amministrative nella città e nella provincia di Bergamo: sindaco di Azzano, assessore alle Politiche sociali di Bergamo, presidente del Consiglio dei Sindaci della provincia di Bergamo.
È stato presidente provinciale del Csi e dell’Aido, di cui è stato anche vicepresidente nazionale. Attualmente è direttore responsabile di “Stadium”, trimestrale del Centro Sportivo Italiano e di “riVivere”, mensile online di Fondazione Trapianti Onlus.

Francesco Longo

Professore Associato Università Bocconi

Professore Associato del Dipartimento di Social and Political Sciences presso l’Università Bocconi. Presso SDA Bocconi, è ricercatore del CERGAS Bocconi (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale), di cui è stato Direttore dal 2006 al 2012. È direttore di OASI, l’Osservatorio del CERGAS/SDA Bocconi sul settore e le aziende sanitarie. Membro del Consiglio Superiore della Sanità. Gestisce progetti di ricerca, formazione e change management in ambito pubblico e sanitario con ministeri, regioni, comuni, aziende pubbliche e private.

Mario Picozzi

Professore Associato di Medicina Legale

Professore Associato di Medicina Legale, Università degli Studi dell’Insubria; Direttore del centro di Ricerca in Etica Clinica; Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale; Direttore della Struttura Semplice di Bioetica Clinica, ASST Lariana; Membro Corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.

Vittorio Mapelli

Professore di Economia Sanitaria

Già professore di Economia sanitaria presso l’Università degli studi di Milano, già socio fondatore e presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria. Ha collaborato con l’Ocse, l’Oms e la Camera dei Deputati.

Teresa Siclari

Media Relations

Nicoletta Orthmann

Direttrice medico scientifica Fondazione Onda ETS

Direttrice medico-scientificaFondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale per salute della donna e di genere.

Segreteria amministrativa

Anna Maria Orler

Segretaria Amministrativa

Segretario-Tesoriere della Fondazione Trapianti ONLUS dal 2012 e Segretario del Consiglio Direttivo NITp. Funzionario dell’Area Amministrativa, presso la SC Trapianti Lombardia-NITp della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dal 1991, per le attività di: rendicontazione delle funzioni in convenzione per le regioni dell’area NITp, per gli Enti privati e per il Registro Regionale IBMDR; gestione di progetti di ricerca; referente e organizzazione della segreteria scientifica della Riunione annuale Tecnico Scientifica NITp; referente e organizzazione Commissione Parte Terza per trapianto di rene e fegato da vivente nella Regione Lombardia.